Una coda per tutti- Progetto di pet therapy, all’insegna dell’inclusione, presso l’I.C. Giovanni XXIII di Statte

Si è concluso con grande entusiasmo il progetto di  Educazione assistista con gli animali (EAA) “Una Coda Per Tutti” presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Statte, progetto svoltosi su iniziativa dalla Funzione Strumentale Paola de Michele, della DS Rossana Fornaro, della DSGA Costantina Addabbo e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

Il progetto, strutturato in cinque incontri a cadenza settimanale, ha visto come protagonisti i piccoli alunni delle classi prime dei plessi Giovanni XXIII e Paolo Borsellino e gli alunni delle scuole dell’infanzia Girotondo e Madre Teresa.

Il progetto si è basato sulla convinzione che una sana relazione bambino – animale  oltre che stimolare lo sviluppo cognitivo ed emotivo, possa produrre benefici effetti anche terapeutici da affiancare alle terapie e ai metodi educativi tradizionali.

Il privilegio detenuto dall’animale (in questo caso il cane) consiste nell’essere un acceleratore di relazioni umane, grazie alla sua innata capacità di relazionarsi attraverso una comunicazione non verbale, istintuale e spontanea che permette di stabilire rapporti lineari, diretti, sinceri, percepiti come non minacciosi dall’uomo. Il cane è naturalmente predisposto all’interazione sociale ed etologicamente privo del pregiudizio, tipico delle relazioni umane. Offre una relazione “pulita’’, lontana da pregiudizi, inganni e ambivalenze tipiche delle relazioni umane.

Svolgere Pet Therapy nelle scuole, rappresenta per i bambini un’occasione di interazione con un essere senziente diverso dall’essere umano e contribuisce, attraverso uno scambio reciproco di emozioni e di stimoli, a cambiamenti ed effetti positivi. Questo risultato è da attribuire alla predisposizione del cane allo scambio empatico e diretto e alla sua capacità di rispondere alle richieste o comportamenti immediati del bambino. Altro importante obiettivo da raggiungere è stato l’inclusione. Secondo lo psicologo Javier FizPerez: “ci sono delle priorità psico- educative come l’affermazione della propria identità e personalità, l’autostima, l’accettazione da parte del gruppo dei coetanei che possono essere raggiunte attraverso la creazione di contesti sani di socializzazione”.
Diversi studi hanno dimostrato come gli interventi assistiti con gli animali sono in grado di modificare le dinamiche di classe e accrescere armonia e spirito di gruppo.

La realizzazione degli interventi segue le direttive previste dalle Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con Animali, riconosciute dal Ministero della Salute, recepite dalla Regione Puglia.

L’équipe multidisciplinare de La Coda di Ulisse ha visto impegnate Alessia Mannavola, psicologa e Referente di Intervento, Sara Ammaturo, psicologa e coadiutore del cane Miele, barboncino certificato per gli interventi assistiti con gli animali ed Anna Morelli, medico veterinario esperto in IAA.

Vi è la forte volontà da parte della dirigenza scolastica di proseguire questo progetto pilota, estendendolo a tutte le classi dell’istituto comprensivo ed ovviamente, lo staff de La coda di Ulisse è pronto ad accettare questa nuova sfida!

Facebook
Instagram