Il  Parco di Ulisse, un parco per tutti…grandi, piccini ed amici a quattro zampe!!!

Il Parco di Ulisse è  il primo Parco del sud Italia interamente dedicato alla relazione uomo-animale-ambiente per un approccio integrale alla One-Health e One-Welfare, con annesso centro specializzato in Interventi Assistiti con gli Animali (conforme Linee  Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) -Accordo Stato Regioni del 25 marzo 2015, recepite in Puglia con la Legge Regionale n.24 del 18/10/2016), “Centro di Outdoor Education” per minori e Centro Cinofilo. Nel 2022, viene inaugurata l’area sportiva attrezzata, dedicata al piccolo Tommy Onofri. La seconda ala del parco è dotata di area fitness inclusiva, percorso calisthenics, ponti tibetani, labirinto,percorsi equilibrio, scivoli, pareti di arrampicata, carrucola e una divertentissima pista di trattori e go kart apedali fruibile da adulti e bambini, al fine di consentire a tutti di vivere momenti di gioia, svago e relax in famiglia.

Il concept dell’Arch. Mariagrazia Giardinelli Phd, sposa appieno la nostra filosofia e nasce dalla riproduzione in pianta della sagoma del cane del nostro logo che avvolge, definendole in uno spazio organico, le principali aree funzionali. Sono stati utilizzati materiali locali, come il tufo ed il legno, rinnovabili e riciclabili secondo l’approccio LCA ( Life Cycle Assessment ), ovvero valutando l’impatto ambientale di ciascuna scelta progettuale sull’equilibrio naturale del complesso e sul benessere e la fruibilità degli occupanti, lungo tutto il ciclo di vita del centro. Le funzioni del Parco, sono racchiuse in geometrie curve, mentre il centro di Pet therapy si concentra nella testa del cane definito mediante utilizzo di materiali naturali e della vegetazione locale, per consentire all’utente di fare esperienza percettiva e sensoriale in armonia con la natura. L’area si impreziosisce grazie alla presenza della esclusiva cupola GEOdetica che richiama la forma della terra e le proporzioni perfette presenti in natura. L’area Cinofila ricade invece nel corpo del cane e comprende attrezzature per agevolare l’attività fisica e mentale dei cani che si ispirano ai famosi percorsi Agility Dog, ma possono essere utilizzate, in sicurezza, anche da utenze non agonistiche. La coda si trasforma in un percorso sensoriale unico che condurrà  i piccoli ospiti, nell’area educativa e ludico-ricreativa all’ombra di maestosi alberi d’ulivo secolari. Questa consta di attrazioni in legno provenienti dall’Inghilterra e dal nord Europa, ispirati all’”outdoor education”.

Lo staff: oltre 30 professionisti diversi (pedagogisti, educatori professionali, educatori professionali, psicologi, medici veterinari, sanitari, tecnici del settore animale, agronomi, maestri d’arte, istruttori federali e tanti altri).

La Coda di Ulisse persegue la sua mission dal 2013 ma si costituisce come impresa sociale nel 2018, erogando servizi innovativi per la persona, con équipe certificata nel campo educativo e riabilitativo e con comprovata esperienza. Opera in tutta la Puglia, prevalentemente nelle province di Taranto e Bari c/o scuole di ogni ordine e grado, strutture socio sanitarie.

A livello nazionale, il nostro modello operativo è diventato un punto di riferimento per il mondo degli IAA e portavoce a livello nazionale per far rientrare le Terapie assistite con gli Animali (TAA) all’interno dei LEA; ha vinto numerosi bandi nazionali e regionali ed è diventata fonte di ispirazione anche all’estero, per enti che vogliono sviluppare le green therapy.  ed a livello regionale si è fatta promotrice delle buone pratiche ed ha messo a disposizione il know how per la redazione  dell’attuale regolamento attuativo regionale sulla pet therapy. È diventato fonte di ispirazione anche all’estero, per enti che vogliono sviluppare le green therapy.

E’ attualmente sede nazionale di tirocinio per gli Interventi Assistiti con gli Animali ed è facente parte della Rete Nazionale WE ANIMAL degli operatori e delle strutture specializzate che erogano gli Interventi Assistiti con gli Animali.

Durante la giornata nazionale per la sensibilizzazione sull’autismo – BLUE DAY 2022 in occasione della giornata internazionale dell’autismo ha ospitato il Sottosegretario del Ministero della Salute, Andrea Costa.

 

 

 

Facebook
Instagram