Il Parco di Ulisse – Centro per gli interventi assistiti con gli animali IAA – è vincitore della selezione del network internazionale “i Luoghi Parlanti”.

Importantissimo riconoscimento internazionale per “Il Parco di Ulisse” a Massafra (TA) che è stato
selezionato nella rete de “I Luoghi Parlanti”, iniziativa sviluppata in collaborazione con Life Beyond Tourism e la Melagrana Srl, ed è stato inserito tra i 12 Parchi educanti che offrono Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), diventati dei veri e propri Luoghi Parlanti, luoghi ricchi di fascino e capaci di narrare storie di inclusione, ecosostenibilità e bellezza.
Luoghi Parlanti® è un dispositivo narrativo che racconta il territorio in maniera semplice e innovativa attraverso le voci di chi lo abita e si rivolge sia al frequentatore in loco che alla comunità internazionale di Life Beyond Tourism. Si pone come un’esperienza itinerante che invita alla scoperta e interviene sul territorio, per creare una connessione più profonda, una conoscenza autentica e un legame diretto con la comunità locale.
“Luoghi Parlanti” è un network internazionale di destinazioni sensibili al turismo sostenibile tra Italia, Repubblica Ceca, Georgia, Slovacchia, Azerbaijan, Ucraina, Polonia, Russia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Camerun, Congo e Mozambico e con un nuovo itinerario in Boemia dedicato alla Valle del Cristallo.
Luoghi Parlanti® attraverso immagini, parole, video e testimonianze, vuol creare una connessione empatica con le comunità locali, per ispirare una modalità di viaggio rispettosa e sostenibile, e la scoperta di esperienze itineranti uniche e di destinazioni pressoché sconosciute ai circuiti tradizionali.
I 12 centri IAA vincitori sono stati selezionati dopo un’attenta valutazione basata sui criteri stabiliti da un’apposita commissione.
La scelta è stata fatta al fine di rappresentare l’eccellenza nel settore e per promuovere la missione de “I Luoghi Parlanti”.
Il “Parco di Ulisse” riceverà ufficialmente il riconoscimento ed il premio durante una apposita cerimonia che si svolgerà nel corso del Festival internazionale “The World in Florence”, il festival delle culture, in programma a Firenze nel prossimo mese di novembre, targato Life Beyond Tourism.
“Il Parco di Ulisse”, oltre a ricevere il premio, ovvero una targa distintiva de “I Luoghi Parlanti®”, sarà inserito nel sito in lingua italiana ed inglese, www.luoghiparlanti.com, nella rete Luoghi Parlanti® e nella pubblicazione della guida de “i Luoghi Parlanti”, realizzata in collaborazione con Touring Club Italiano.
In questo modo la rete de “I Luoghi Parlanti” si mette al servizio delle realtà che operano in ambito sociale, valorizzando così anche “Il Parco di Ulisse” che entrando a far parte di un network internazionale, ne potrà sfruttarne le potenzialità per promuoversi sia ai visitatori locali che a quelli “virtuali”.
Il Parco di Ulisse potrà così rivelarsi a visitatori e passanti proprio tramite targhe interattive, che si ‘attiveranno’ grazie allo smartphone.
Avvicinando infatti il telefono all’apposita placca, ed inquadrando il QR code sopra di essa, sarà possibile interagire con “Il Parco di Ulisse”, conoscerne la storia, le attività che si svolgono e molto altro, favorendo così un’esperienza di inclusione tra chi visita e chi abita i territori e innescando una relazione di dialogo capace di trasformare il visitatore in un “residente temporaneo” del luogo che lo ospita. La dott.ssa Anna Morelli, Presidente dell’ETS “La coda di Ulisse” che gestisce “Il Parco di Ulisse” ha dichiarato:
“A nome di tutto il nostro staff, volevo ringraziare il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue e la Melagrana Srl per averci selezionato e per averci dato l’opportunità di far conoscere la nostra realtà, nata in Puglia e che condivide gli stessi valori di altri Centri di IAA italiani ed europei.
Voglio condividere questo successo con il nostro staff, con tutti i nostri soci, con tutti coloro i quali ci stanno dando fiducia, hanno compreso la nostra “mission” e si affidano a noi; grazie al loro sostegno “Il Parco di Ulisse” si alimenta di nuova energia per garantire sempre servizi dagli standard qualitativi elevatissimi.”
Questa è un riconoscimento che ci dà l’ennesima conferma che il Parco di Ulisse, Centro specialistico per gli IAA e per la Salute Unica, è un progetto visionario ed all’avanguardia che, oltre a valorizzare la relazione uomo-animale-ambiente, sta dando un notevole contributo alla valorizzazione del nostro territorio e dei suoi residenti, mettendoli al centro di un processo di acquisizione di consapevolezza che favorisce inclusione, etica, biodiversità e un impatto positivo sull’ambiente circostante.
Massafra, lì 16.06.2023

 

Facebook
Instagram