Educazione di base

Educare dal latino ex-ducere significa “tirare fuori” e l’educazione di base è il presupposto per una convivenza felice con il vostro cane!
Durante un percorso educativo con un nostro educatore cinofilo, cane e proprietario imparano le basi per facilitare l’inserimento dell’animale nella società e migliorare la reciproca comprensione.
Tra gli obiettivi primari di questo percorso c’è la creazione di una relazione equilibrata e soddisfacente, che insieme all’insegnamento dei comportamenti appropriati ai diversi contesti, trasformerà il cane in un compagno educato e felice.
Nel corso delle lezioni ogni proprietario apprenderà come interpretare il linguaggio del suo migliore amico e soddisfarne i bisogni fisici ed etologici.
In ogni caso non è mai tardi per imparare … infatti le regole dell’educazione possono essere apprese anche da cani adulti.

I percorsi di educazione di base sono indicati per i cuccioli e permettono di partire con il piede giusto e ridurre l’insorgenza di comportamenti indesiderati.

Generalmente le lezioni sono individuali  ed è benvenuto tutto il nucleo familiare.
Quando cane e proprietario hanno acquisito dimestichezza con gli esercizi di base, se l’educatore lo reputa opportuno, possono cimentarsi in lezioni di gruppo per verificare i progressi fatti e affrontare nuove difficoltà.

In alcuni periodi dell’anno si tengono:

– le Puppy classes ( corsi di gruppo per cuccioli dai 3 ai 5 mesi di età per facilitare la socializzazione intraspecifica)

 -le Yunior classes (cani con un età compresa tra i 6 ed i 10-11 mesi, per affrontare insieme tutti  i problemi tipici di una tappa evolutiva come l’adolescenza)

Requisiti minimi richiesti

Per i cuccioli:

  • cani dai 3 ai 5 mesi d’età

  • cani con profilassi vaccinali ed antiparassitari completati ed in possesso di microchip ed iscritti regolarmente all’anagrafe canina

  • cani con un  comprovato  stato  di buona salute

Per i cani giovani ed adulti:

  •           cani di età compresa tra i 6 e i 10/11 mesi (solo per Yunior classes)

  •           cani con profilassi vaccinali ed antiparassitari regolari ed in possesso di microchip ed iscritti regolarmente all’anagrafe canina

  •           cane con uno comprovato stato di buona salute

Cane femmina non in gravidanza od in calore

Ecco qualche esempio degli argomenti trattati durante le lezioni di educazione cinofila di base:

  • la gestione del cane in ogni situazione: come individuare le situazioni adatte al proprio cane ed insegnargli a mantenere un comportamento adeguato;

  • la risoluzione dei piccoli problemi che rovinano la convivenza: per esempio tirare al guinzaglio, abbaiare al citofono, saltare addosso, non lasciarsi spazzolare ecc.;

  • gli esercizi di base: vieni, seduto, terra, resta, lascia;

  • calma e autocontrollo: come insegnare al cane a mantenere un comportamento calmo e controllato nei contesti che lo richiedono;

  • come giocare con il cane in tutto divertimento e sicurezza;

  • a comunicazione tra cani: come e quando è il caso di far socializzare il nostro cane.  Il lavoro è calibrato sulle esigenze e caratteristiche del binomio.

  • se avete un cane ed in famiglia arriverà un bambino, potete rivolgervi a noi per preparare al meglio l’animale a questo evento e prevenire possibili problemi di comportamento come aggressività, paura, possessività.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Facebook
Instagram