Spesso si parla dell’importanza di educare i bambini a un corretto rapporto con gli animali in virtù del fatto che la nostra società ha perso quel contatto diretto con la natura e con le altre specie che, invece, caratterizzava la cultura rurale. Come sottolinea Roberto Marchesini, i bambini di oggi conoscono Peppa Pig ma non il maiale, Pongo ma non il cane, Bugs Bunny ma non il coniglio, Silvestro ma non il gatto e via dicendo. Urge quindi riconsiderare la relazione tra il bambino e gli animali come una componente fondamentale per favorire dei percorsi esperienziali e dei processi di apprendimento che siano in linea e coerenti con il suo vissuto.
Non si tratta solo di educare i bambini a un rapporto più autentico e rispettoso verso le altre specie ma ci si deve chiedere se, privati di una relazione così importante, non ne risentano da un punto di vista formativo. Questo significa mettere al centro della formazione del bambino le sue competenze dialogiche ed empatiche, il suo essere in relazione.
Proseguendo la sua analisi, Marchesini sostiene che nella relazione con l’animale assistiamo all’emergere di emozioni quali stupore,meraviglia, curiosità, emozioni che spingono all’apertura e facilitano l’apprendimento (l’animale come attivatore emozionale); ad un incremento dell’interazione e dell’azione: vi è il desiderio di incontrare l’animale, di conquistarselo attraverso il cibo, di costruire un ponte comunicativo, di vivere bei momenti con lui (l’animale come facilitatore sociale); ad un aumento delle motivazioni che spingono al fare. Inoltre, in presenza di un gruppo, si osserva una maggiore coesione nell’interazione tra i partecipanti.
Conoscere gli animali e costruire relazioni positive ha quindi una doppia valenza: da una parte il bambino impara a relazionarsi in modo corretto, decentrandosi da se stesso e sviluppando l’empatia, dall’altra lo aiuta a sviluppare le sue migliori qualità, avvalendosi di preziosi referenti educativi.
A cura di Anna Maria Sisto, Pedagogista Educatore Professionale, Specializzata in IAA