UN ESTATE DA ULISSE

Dal 15 giugno partono i nostri laboratori estivi “green” e rigorosamente “outdoor” per bambini di età compresa tra 3 e 5 anni e tra 6 e 11 anni, presso il “parco di Ulisse”; Nel pieno rispetto delle linee guida nazionali in materia di IAA e di tutela Covid – 19; uno staff di professionisti certificati, 3000mq di area verde attrezzata, per un’estate indimenticabile per i vostri bambini. La presentazione ufficiale delle nostre attività avverrà in occasione dell’inaugurazione del 13 giugno. Per info, veniteci a trovare in sede, oppure contattate 3208124654 o lacodadiulisse@gmail.com. Vi aspettiamo!

“L’ECO BauBaUrattino, laboratorio di lettura animata e di riciclo creativo”.

In occasione dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri a Massafra”, abbiamo ideato due laboratori dal tema “Un tempo per creare”, a cura di Venere Rotelli e Anna Sisto.

Il primo appuntamento è per Sabato 16 Maggio alle ore 11.00 con “L’ECO BauBaUrattino, laboratorio di lettura animata e di riciclo creativo”.
Occorrente: un vecchio calzino, cartoncino ( anche lo scatolone dei cereali va benissimo), colla a caldo o vinavil, un po’ di lana, della carta bianca, dei colori a spirito, forbici, carta gommata.
Il video sarà pubblicato sulle pagine facebook de La coda di Ulisse e de Il Maggio dei Libri a Massafra. Per seguire la diretta tramite la piattaforma Zoom Meeting, prenotarsi scrivendo a lacodadiulisse@gmail.com e riceverete id e password.
Per info 3208124654

“UN TEMPO PER…”, attività varie per il benessere di tutti, grandi, piccini ed amici a 4 zampe!

Volevamo rivedervi ma eravamo indecisi se attivare o meno delle attività on line. Per chi ci ha conosciuto, sa che noi promuoviamo la Relazione “diretta” e “spontanea” con la natura e gli animali. Sappiamo, anche, che voi genitori ed i vostri bimbi siete stanchi del tanto lavoro da svolgere a distanza. E’ per questo che abbiamo scelto, come giorno del nostro appuntamento, il sabato.A partire da questa settimana vi terremo in compagnia con un “UN TEMPO PER…”, attività varie per il benessere di tutti, grandi, piccini ed amici a 4 zampe!
Il tema dei prossimi laboratori è “Un tempo per amare la natura…”, realizzati in collaborazione con Goodit e a cura di Marco Mangiamele, agronomo ed apicoltore, esperto in educazione ambientale e marketing del bio.
I laboratori sono gratuiti. I video saranno pubblicati sulla nostra pagina facebook @lacodadiulissepettherapy
e sul nostro sito www.lacodadiulisse.it.
È possibile seguire le dirette sulla piattaforma Zoom Meeting, previo prenotazione, scrivendo a lacodadiulisse@gmail.com o chiamando 📞 al 320.8124654. Vi aspettiamo!

ll Valore pedagogico della Relazione Tra Bambini e Animali

 

Spesso si parla dell’importanza di educare i bambini a un corretto rapporto con gli animali in virtù del fatto che la nostra società ha perso quel contatto diretto con la natura e con le altre specie che, invece, caratterizzava la cultura rurale. Come sottolinea Roberto Marchesini, i bambini di oggi conoscono Peppa Pig ma non il maiale, Pongo ma non il cane, Bugs Bunny ma non il coniglio, Silvestro ma non il gatto e via dicendo. Urge quindi riconsiderare la relazione tra il bambino e gli animali come una componente fondamentale per favorire dei percorsi esperienziali e dei processi di apprendimento che siano in linea e coerenti con il suo vissuto.

Non si tratta solo di educare i bambini a un rapporto più autentico e rispettoso verso le altre specie ma ci si deve chiedere se, privati di una relazione così importante, non ne risentano da un punto di vista formativo. Questo significa mettere al centro della formazione del bambino le sue competenze dialogiche ed empatiche, il suo essere in relazione.

Proseguendo la sua analisi, Marchesini sostiene che nella relazione con l’animale assistiamo all’emergere di emozioni quali stupore,meraviglia, curiosità, emozioni che spingono all’apertura e facilitano l’apprendimento (l’animale come attivatore emozionale); ad un incremento dell’interazione e dell’azione: vi è il desiderio di incontrare l’animale, di conquistarselo attraverso il cibo, di costruire un ponte comunicativo, di vivere bei momenti con lui (l’animale come facilitatore sociale); ad un aumento delle motivazioni che spingono al fare. Inoltre, in presenza di un gruppo, si osserva una maggiore coesione nell’interazione tra i partecipanti.

Conoscere gli animali e costruire relazioni positive ha quindi una doppia valenza: da una parte il bambino impara a relazionarsi in modo corretto, decentrandosi da se stesso e sviluppando l’empatia, dall’altra lo aiuta a sviluppare le sue migliori qualità, avvalendosi di preziosi referenti educativi.

A cura di Anna Maria Sisto, Pedagogista Educatore Professionale, Specializzata in IAA

L'immagine può contenere: una o più persone

Vicini…anche se distanti

La nostra Associazione si è organizzata per poter ripartire con i nuovi programmi di IAA, in conformità con le nuove restrizioni sanitarie che si protrarranno nel prossimo periodo. La Pet therapy assieme a tutta la sanità umana e veterinaria, subirà una profonda trasformazione ma siamo pronti a fronteggiare questi mutamenti, grazie alla competenza ed esperienza della nostra équipe. Siamo pronti per ripartire con nuove attività e con nuovi strumenti per starvi vicino…anche se distanti! Continuate a seguirci! Staff La Coda di Ulisse

Avviso relativo le nuove disposizione governative

Cari amici e soci, alla luce delle nuove disposizioni del Governo, al fine di tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari, fino al 3 aprile sono vietati gli spostamenti se non per recarsi a lavoro o per necessità primarie. In quanto promotori della “ONE HEALTH”, avevamo già da diversi giorni interrotto le attività in essere e le stesse saranno riprogrammate a data da destinarsi. Auguriamo di trascorrere al meglio questo periodo di “fermo”, con la speranza che la primavera non tardi ad arrivare fuori e dentro di noi. Noi sfrutteremo questo tempo, per migliorare e diversificare i nostri servizi per grandi, piccini ed amici a 4 zampe. Rimaniamo a vs completa disposizione per richieste di info sui seguenti contatti: mail: lacodadiulisse@gmail.com; cellulare: 3208124654

Si fa presto a parlare di IAA (Pet therapy)! Attenzione alle truffe!

Si fa presto a parlare di IAA (Pet therapy)! Attenzione alle truffe!
Nonostante la regione Puglia abbia da oltre 3 anni recepito le Linee guida nazionali, con una Legge specifica sugli IAA e da pochi mesi anche regolamentato la stessa, si assiste quasi quotidianamente ad un proliferare di “pseudo programmi di Pet therapy” svolti da personale sprovvisto di titolo abilitante e con il coinvolgimento di animali non certificati ne’ dal punto di vista sanitario e ne’ comportamentale. Ne deriva che i progetti in questione, non rispettando affatto le normativa vigente e le buone prassi, oltre che risultare inefficaci, possono essere addirittura dannosi per gli utenti coinvolti i quali molto spesso, appartengono a categorie deboli. Per chi volesse approfondire l’argomento, può consultare il blog presente sul nostro sito www.lacodadiulisse.it ma nel frattempo proponiamo delle iconografie che sinteticamente spiegano quali tipologie di figure professionali sono coinvolte in un progetto di IAA. Al di là della natura dell’intervento, se ludico-ricreativo, educativo o terapeutico, la regola costante è che nell’equipe ci siano sempre 3 figure certificate: il Referente (che prende in carico il paziente/utente), il coadiutore animale ed il medico veterinario esperto in IAA. Se mancano questi professionisti, si tratta sicuramente di un abuso di professione e quindi di una truffa!

Convegno “Interventi Assistiti con gli Animali” (e non solo): quando la Relazione è Salute

Mercoledì 3 luglio, alle 18.00, presso il Palazzo della Cultura, si terrà un interessante convegno in materia di Interventi Assistiti con gli Animali. Lo staff de La coda di Ulisse (Associazione E.T.S. impr. sociale che, oltre ad occuparsi di IAA, promuove la benefica relazione uomo-animale e uomo- ambiente) racconterà la propria esperienza col progetto pilota di Educazione Assistita con gli Animali (EAA) “UNA CODA PER DUE”, realizzato in partenariato con gli Assessorati alla Cultura, alle Politiche Sociali e all’Ambiente di Massafra, risultato tra i primi vincitori del bando regionale PIN nella sezione innovazione sociale. Vi sarà l’intervento di esperti in materia di IAA ed infine verrà presentato in anteprima il “Parco di Ulisse”, parco inclusivo unico nel suo genere, che valorizza in toto la relazione uomo-animale-ambiente. COMUNICATO STAMPA LA CODA DI ULISSE E.T.S. IMP. SOCIALE

Che relazione c’è tra la lettura e il cane?

Ce lo spiega Dafne Loliva, psicologa, Responsabile e Referente per gli IAA, coadiutore cane, nostro socio collaboratore.

della lettura.
È quanto emerge da uno studio condotto dall’Istituto Tufts per l’Interazione uomo-animale (Massachusetts, Usa). Leggere insieme ad un cane aiuta i piccoli in età scolare a sviluppare una maggiore attitudine alla lettura anche fuori dalle aule. Inoltre le abilità di lettura sono spesso associate a un miglioramento delle prestazioni scolastiche e a un atteggiamento, in generale, più positivo nei confronti della scuola.
Un buon “cane da lettura” deve essere innanzitutto un animale certificato per gli Interventi Assistiti con gli Animali. Ai bambini non piace fare una cosa nella quale non riescono bene in presenza di qualcuno che li valuta per la loro prestazione, o che dice loro di continuo come devono fare. Il cane non giudica, non fa domande, non sgrida e non ride degli errori, sta vicino al bambino fisicamente, dà segni di incoraggiamento e di approvazione attraverso una scodinzolata o una leccatina e lo tranquillizza, dandogli un senso di sicurezza, una maggiore autostima, favorendo l’interesse per la lettura.
Il cane è, di fatto, il tramite di un adulto che dedica il suo tempo e il suo animale per stare insieme a un bambino, che trae beneficio da un’attività che non ha l’aspetto formale dell’apprendimento. Questo significa che la presenza di un adulto significativo, non giudicante, disponibile e che crede nella possibilità che il bambino possa farcela è l’elemento chiave di questo tipo di attività.
Gli obiettivi delle letture assistite con il cane possono essere diversi:
• Aumentare e migliorare nei bambini la capacità di lettura a voce alta.
• Incoraggiare e promuovere l’abitudine della lettura.
• Aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.
• Migliorare la concentrazione, la motivazione e l’attenzione.
• Aumentare la comprensione dei testi.
• Ridurre lo stress e l’ansia, fornendo un apprendimento confortevole e rilassante.
• Favorire l’interazione sociale e la comunicazione.
• Promuovere la stimolazione mentale del bambino.
• Potenziare il rendimento scolastico.
• Sviluppare l’iniziativa personale attraverso la scelta di testi e argomenti di interesse.
• Accrescere l’attrattiva e la curiosità per il mondo dei cani e la natura in generale. 

 Dafne Oliva

Facebook
Instagram